Il Gruppo si impegna a promuovere un’economia globale sana, inclusiva e sostenibile, rispettosa dei diritti umani e del lavoro, in grado di tutelare l’ambiente e impegnata attivamente nell’assicurare l’integrità aziendale, in tutti i suoi aspetti.
A tal fine, le società del Gruppo condividono, sostengono e applicano i Dieci Principi del Global Compact nel loro ambito di influenza e contribuiscono attivamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (“SDGs”).
Uguaglianza di genere:
Efficienza operativa e sociale, attraverso l’empowerment femminile e l’inclusività femminile.
Lavoro dignitoso e crescita economica:
Business sostenibile, attraverso l’efficienza delle risorse finanziarie, umane e naturali.
Consumo e produzione responsabili:
Uso sostenibile delle risorse, adozione di cicli produttivi rigenerativi, product stewardship e promozione di stili di vita e consumo orientati alla conservazione.
Agire per il clima:
Supporto alla transizione low-carbon e attività di monitoraggio, mitigazione e adattamento per catene del valore resilienti.
Pace, giustizia e istituzioni forti:
Compliance e integrità, attraverso la promozione e il rispetto di leggi, norme e principi di governance, esterni e interni.
Partnership per gli obiettivi:
Partnership, a partire da quella finanziaria, con investimenti mirati alla creazione di valore condiviso e gestiti responsabilmente.
Principi guida
Clessidra Group pone al centro la creazione di valore fondata su una crescita economica sana, inclusiva, rispettosa dei diritti umani e del lavoro, in equilibrio con l’ambiente e coinvolta attivamente nel contrasto alla corruzione.